L'Associazione si pone come obiettivo di promuovere la diffusione di servizi televisivi e/o della società dell'informazione attraverso piattaforme IP e di contribuire al pieno sviluppo di un contesto televisivo multipiattaforma a beneficio della concorrenza e del pluralismo di settore.

L'Associazione IPTV promuoverà iniziative finalizzate ad assicurare la più completa informazione sulle opportunità offerte dall'IPTV e sulla modalità di fruizione dell'offerta.

Le attività di comunicazione condotte dall'Associazione IPTV saranno destinate in modo mirato a tre categorie di soggetti: le famiglie, le istituzioni e gli operatori del settore.

In particolare, l'attività di comunicazione rivolta alle famiglie avrà la funzione di assistere queste ultime nel passaggio alla televisione digitale.

L'Associazione intende, inoltre, rappresentare un punto di riferimento per le istituzioni e le amministrazioni pubbliche interessate a sviluppare applicazioni di T-Government (ovvero servizi ai cittadini fruibili attraverso lo schermo televisivo quali servizi di pagamento, servizi informativi ecc) offrendo ai cittadini la possibilità di utilizzare l'IPTV come "sportello virtuale" accessibile da casa. Lo sviluppo di servizi di T-Government contribuirà all'alfabetizzazione informatica della popolazione e consentirà di ridurre il divario digitale in cui oggi si trova quella fascia di popolazione non dotata di un computer e di un accesso ad internet.

L'Associazione promuoverà, altresì, iniziative comuni finalizzate a favorire lo sviluppo dei servizi IPTV e gli investimenti nelle reti a banda larga per ampliare la disponibilità e la capillarità dei servizi offerti sulla piattaforma IPTV.