Che cos'è la TV analogica?
È l'attuale sistema di trasmissione dei segnali televisivi, ricevuti via etere attraverso l'antenna terrestre.

Che cos'è un Decoder o Set Top Box?
Il Decoder è un apparecchio elettronico che connesso con il televisore consente la ricezione di segnali televisivi digitali trasmessi sia su rete terrestre che su IPTV.

Cos'è la TV digitale?
È un segnale televisivo trasmesso in forma numerica, ovvero sotto forma di 0 e di 1, esattamente come avviene per le immagini ed i suoni trasmessi via Internet. Così come per la musica l'avvento del CD ha rappresentato un'evoluzione qualitativa del vinile, la TV digitale rappresenta un cambio di paradigma per l'intrattenimento televisvo, che determinerà oltre che una migliore qualità di audio e video, l'integrazione di nuove funzionalità.

Cos'è l'IPTV - Internet Protocol Television?
La piattaforma IPTV è un sistema di trasmissione dei segnali televisivi che utilizza le reti a banda larga (ADSL o fibra ottica) degli operatori di telecomunicazioni e un decoder ibrido IPTV/DTT.

Cosa significa l'espressione On demand?
Modalità che consente agli utenti di fruire, a pagamento o anche gratuitamente, di un programma televisivo in qualsiasi istante lo desiderino.

Che cos'è lo Switch-Off?
Switch Off è il termine inglese che indica lo spegnimento del sistema di trasmissione televisivo analogico a favore del nuovo sistema di trasmissione digitale. Tale processo di spegnimento sarà progressivo e avverrà secondo il calendario predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Che cos'è lo Switch-Over?
Switch Over è il termine inglese che sta ad indicare il periodo di transizione alle trasmissioni televisive in tecnica digitale e la convivenza tra la diffusione analogica e quella digitale sulla base del calendario stabilito dal Ministero dello Sviluppo Economico. In Italia lo switch over consiste nello spegnimento anticipato, in ciascuna regione individuata dal calendario dei canali, RAI2 e Rete4 e nella loro migrazione al digitale.

Quando sarà completato il processo di Switch Off?
In Italia, in coerenza con quanto stabilito a livello europeo, il passaggio definitivo al sistema televisivo digitale sull'intero territorio nazionale è previsto per il 31 dicembre 2012. Oltre alla Sardegna (dove il passaggio è già stato effettuato), le prime regioni che spegneranno la TV analogica già nel del 2009 sono: Valle d'Aosta, Piemonte Occidentale, Trentino Alto Adige, Lazio e Campania. Per saperne di più consulta il calendario del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per quale motivo ci sarà il passaggio al sistema televisivo digitale?
La migrazione al sistema televisivo digitale è frutto di un processo coordinato che sta coinvolgendo tutti gli Stati Membri dell'Unione europea al fine di garantire che tutti i cittadini dell'UE possano beneficiare dei vantaggi della televisione digitale, compresa una gamma crescente di servizi televisivi interattivi. L'abbandono della trasmissione TV terrestre analogica è già stato completato in cinque Stati membri (Germania, Finlandia, Lussemburgo, Svezia e Paesi Bassi) ed entro il 2010 il processo dovrebbe essere in fase avanzata in tutta l'Ue. L'Italia sta attuando un piano di spegnimento che le consentirà di rispettare il termine fissato dall'Ue per il 2012. La ragione principale per cui in Europa si è intrapreso questo processo consiste nella razionalizzazione dello sfruttamento delle frequenze. Infatti, con la trasmissione digitale si riesce a trasmettere più programmi su un'unica frequenza, riducendo il numero di frequenze utilizzate e riuscendo a destinare parte dello spettro VHF e UHF ad altri tipi di utilizzo.

Che cos'è l'EPG?
EPG è l'acronimo per Electronic Program Guide (guida elettronica ai programmi) sistema adottato dalle televisioni digitali che consente agli utenti di avere informazioni testuali su palinsesti e programmazione. Mediante l'EPG è possibile visualizzare sullo schermo, ad esempio, la trama e gli interpreti di un film o l'elenco dei programmi trasmessi da ciascun canale ad un'ora determinata della giornata.

Che cos'è il T-Government?
Per T-government si intende l'insieme dei servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni o dagli enti privati, (quali, ad esempio richieste di certificati, pagamenti utenze o imposte, servizi di partecipazione) fruibili dall'utente tramite il mezzo televisivo. Perché la fruizione di questi servizi sia possibile bisognerà dotarsi di un decoder digitale connesso alla linea telefonica o alla banda larga.